Sentire e conoscere by Antonio Damasio

Sentire e conoscere by Antonio Damasio

autore:Antonio Damasio [Damasio, Antonio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2022-01-26T23:00:00+00:00


Nel caso in cui venissimo distratti dalla narrazione dell’importanza dei sentimenti, è bene anche ricordare che essi sono tutti dediti a rispecchiare lo stato della vita all’interno di un corpo, e questo a prescindere dal fatto che tale stato sia spontaneo o modificato da un’emozione. Questo si applica a pieno titolo a tutti i sentimenti che prendono parte alla genesi della coscienza.

In conclusione, i sentimenti che vengono presentati senza soluzione di continuità nella mente, e che sono parte tanto integrante della costruzione della coscienza, hanno due origini. Una di esse è l’incessante attività vitale che si svolge all’interno del corpo e ne riflette inevitabilmente gli alti e bassi: benessere, malessere, fame di cibo e aria, sete, dolore, desiderio, piacere. Come abbiamo visto in precedenza, questi sono esempi di «sentimenti omeostatici». L’altra fonte dei sentimenti è l’insieme delle reazioni emotive, deboli o forti, spesso innescate dai contenuti mentali: le paure, le gioie, le irritazioni che ci visitano quotidianamente. Le loro espressioni mentali sono note come «sentimenti emozionali», e sono parte di quella produzione multimediale che costituisce le narrazioni interne. I sentimenti generati senza sosta da questi due meccanismi vengono anche incorporati nelle narrazioni; prima di tutto, però, sono strumentali nella generazione del processo della coscienza. In effetti, la varietà omeostatica contribuisce alla costruzione del livello base del nostro essere.2

La coscienza, allora, è un particolare stato della mente risultante da un processo biologico al quale contribuiscono molteplici eventi mentali. Le operazioni che hanno luogo all’interno del corpo e che sono segnalate grazie al sistema nervoso enterocettivo contribuiscono alla componente del sentimento; all’interno del sistema nervoso centrale, altre operazioni contribuiscono invece con immagini che descrivono l’impalcatura muscoloscheletrica del corpo, come pure il mondo ad esso circostante. Tutti questi contributi convergono, in modo disciplinato, producendo qualcosa di molto complesso benché perfettamente naturale: l’esperienza mentale inclusiva di un organismo vivente còlto, momento per momento, nell’atto di afferrare il suo mondo interno e, meraviglia delle meraviglie, il mondo esterno. Il processo della coscienza porta la vita – espressa in termini mentali – dentro un organismo, collocandola all’interno dei suoi stessi limiti fisici. La mente e il corpo ricevono la proprietà condivisa di questo ensemble, con tanto di documenti autenticati, e finché non si addormentano continuano a celebrare, senza sosta, nel bene o nel male, la propria sorte.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.